AICA, l’Associazione Italiana dei Costruttori di Autoattrezzature, rappresenta dal 1976 per gli operatori economici che si occupano della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti, macchinari ed attrezzature per l’assistenza, la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto. Si tratta di un settore altamente export-oriented che ha conquistato una posizione di leadership a livello mondiale grazie a prodotti innovativi e alla capacità imprenditoriale di tante pmi italiane che in alcuni casi hanno raggiunto dimensioni multinazionali.
AICA svolge un ruolo di guida e di raccordo tra le imprese aderenti che, sebbene siano circa un terzo del numero totale degli operatori, rappresentano più dell’80% del fatturato complessivo e del totale degli addetti del settore.
L’alta percentuale di prodotto esportato è indicativa del fatto che il settore della produzione di macchinari per l’assistenza costituisce un concreto esempio di eccellenza dell’industria nazionale per creatività, innovazione, dinamismo e capacità produttiva.
La spiccata vocazione alla qualità e all’innovazione che il settore esprime ha permesso infatti ai costruttori italiani di autoattrezzature di stare al passo con il rapido sviluppo che ha investito negli ultimi anni l’intera industria dell’automotive, e di confermarsi a livello internazionale come imprescindibile punto di riferimento tecnologico per le attività di autoriparazione.