AICA è stata costituita il 9 luglio 1976 per rappresentare gli operatori economici che, a diverso livello imprenditoriale, svolgono la propria attività nel settore della produzione di impianti ed attrezzature destinati ai servizi di assistenza, manutenzione, riparazione e revisione dei mezzi di trasporto.
Le finalità principali dell'Associazione sono:
- Riunire sul piano nazionale le aziende costruttrici di macchine, impianti ed attrezzature per autofficine, carrozzerie, elettrauto, rivenditori specialisti di pneumatici, centri revisioni, rettificatori di motori, stazioni di servizio e centri di assistenza ai mezzi di trasporto, in un organismo unitario in grado di rappresentare e tutelare gli interessi professionali della categoria nei settori della tecnica, dell'informazione, dell'economia e della promozione.
- Rappresentare i propri Soci per il riconoscimento e la valorizzazione della loro attività professionale, nei confronti sia dei pubblici poteri, sia di aziende ed organizzazioni private italiane ed estere.
- Svolgere iniziative volte ad armonizzare e facilitare l'attività della categoria rappresentata, nonché a promuovere la collaborazione tra i soci.
- Sostenere la qualificazione della categoria, favorendo il costante aggiornamento tecnologico.
- Sviluppare e condurre studi tecnici, indagini di mercato e quant'altro possa costituire supporto diretto ed indiretto alla categoria rappresentata, sia in campo nazionale che internazionale.
- Promuovere e seguire ogni iniziativa anche di carattere fieristico ed editoriale che porti incremento e prestigio al settore sui mercati nazionali ed esteri.
- Creare e sviluppare contatti intesi a valorizzare e ad estendere rapporti di collaborazione con associazioni consorelle, enti ed altre organizzazioni, con lo scopo di favorire tutte le iniziative utili per il potenziamento della categoria, anche sul piano delle pubbliche relazioni.
- Garantire, sotto ogni forma, assistenza e collaborazione alle aziende associate nell'ambito dei compiti istituzionali.